Interpretare il patrimonio

Cogliere lo spirito dei luoghi per promuoverne il valore: comunicazione e pianificazione interpretativa per un Marketing territoriale efficace.

Interpretare il patrimonio culturale significa cogliere ed esplorare il valore, il genius loci, di un territorio: la sua cultura, la sua storia la sua natura e saperlo trasformare in un messaggio rilevante per il proprio pubblico.

Interpretare il patrimonio culturale significa riuscire a costruire ed accrescere con coerenza il valore della risorsa culturale,

Interpretare il patrimonio culturale significa definire l’identità ed unicità di una risorsa culturale o naturale perché si distingua dalla concorrenza.

Interpretare il patrimonio culturale significa stabilire una strategia in grado di raccontare la propria essenza attraverso un programma di azioni coerenti tra loro.

Interpretare il patrimonio culturale aiuta a sviluppare esperienze uniche e significative capaci di attivare processi di forte partecipazione e ottenere un riscontro economico e sociale, il tutto in modo coerente ed efficace.

Decidere di lasciare il segno

Diventare consapevoli delle potenzialità della risorsa culturale per trasmettere messaggi coerenti che lasciano un segno nel proprio pubblico.

Diventare consapevoli significa sapersi mettere in gioco, accettare di essere studiati ed analizzati: si evidenziano così i punti di forza e quelli di debolezza, il positivo ed il negativo, le potenzialità inespresse che possiamo sfruttare per Valorizzare il valore e l’essenza del patrimonio naturale e culturale.

Una volta fatto questo saremo pronti per sviluppare il potenziale in servizi e media secondo le più innovative tecniche interpretative, puntando all’eccellenza che portino risultati tangibili e misurabili, attivare sinergie e sponsorship coerenti con i propri valori, rivitalizzare i rapporti e i legami con il proprio pubblico.

Mettiamo a tua disposizione i nostri punti di forza:

  • Competenze per individuare all’interno del progetto i concetti rilevanti per il pubblico
  • Capacità di tradurli in azioni in grado di mantenere vivo il consenso di tutti i portatori d’interesse,
  • Sensibilità per far emergere, esprimere e rafforzare l’unicità e la peculiarità del progetto, la creatività per esprimerle con iniziative sempre nuove,
  • Esperienza per avviare piani di divulgazione e formazione delle persone
  • Lungimiranza per impostare un piano di sviluppo a breve, medio-lungo termine che garantisca risultati concreti per il cliente

Lavoriamo con te

Hai la responsabilità di gestire una risorsa culturale o ambientale con grandi potenzialità e stai cercando un’opportunità per valorizzarla e comunicarla che non sia banale,?

Il nostro lavoro consiste nell’aiutare beni ambientali e culturali, le risorse turistiche e di intrattenimento (Enti privati Parchi, Giardini, Dimore storiche e Territorio, Associazioni culturali, ambientali ed educative, privati ma anche Musei, soprattutto quelli locali ed Eco-musei) ad assumere il controllo nel costruire il proprio valore identitario ed accrescere le potenzialità professionali e competitive interne, raggiungendo obiettivi concreti.

Aiutiamo a migliorare il modo con cui ci si propone al proprio pubblico per distinguersi dalla concorrenza in modo significativo. Realizziamo e strutturiamo progetti efficaci di Marketing territoriale